Official Web Site Francesco Sandrelli

Chi Sono

Francesco Sandrelli è nato a Castiglion Fiorentino (AR) il 7 Luglio 1969. Ha vissuto fino al 1984 a Camucia (AR) e poi si è trasferito a Firenze. Qui a frequentato per 3 anni i corsi di pittura a una scuola privata d’arte (Martinot). Iscritto a storia dell’arte deve abbandonare ben presto, dopo 2 anni, iscrivendosi successivamente a scienze naturali. Frequenta corsi serali di disegno e illustrazione a Firenze, Bologna, Roma e Milano, tutti studi frammentati negli anni.

Negli anni ’90 esegue le sue prime mostre soprattutto a Firenze. Decide di dipingere su vaste superfici di tela alla fine degli anni novanta e in questo è completamente autodidatta. Le sue tele sono prevalentemente simboliche e narrative. Ha una spiccata preferenza per l’arte romanica e russa, ma costituisce una pittura per “filosofia della mente”, in quanto si fa guidare dall’intuizione e da quella che chiama “cibernetica per la mente”. Francesco Sandrelli è presente in numerosi volumi internazionali come Kunst-Heute, International Contemporary Artist (Volumi 8, 9 e 10) e riviste specializzate italiane e straniere. Inoltre è presente in volumi come Word Wide Contemporary Master curato dai coniugi Tumberg negli Stati Uniti (Volumi 6, 7, 8 e 10) e International Artist (ICA) (Volumi 6, 7, 8, 9 e 10). Numerose pubblicazioni estere (Inglese, Tedesche e Russe) con numerosi premi vinti sia in Italia e sia all’estero. Presente presso la casa televisiva Orler e Premio celeste.

La notorietà delle sue opere artistiche sia negli Stati Uniti sia in Russia non ha allontanato Francesco Sandrelli dall’amore che nutre per la natura ed è per questo che ancora oggi lavora in una piccola fattoria vicino a Castiglion Fiorentino. Quella di Francesco Sandrelli non è un umanesimo bensì una raccolta narrativa di visioni e di emozioni di natura rurale, della lotta della campagna contro la città, delle spighe contro le mode. Francesco Sandrelli ha esposto 3 volte a New York (Art Fair, Chelsea), a Londra, Toronto, Quebec, San Pietroburgo, Los Angeles dal 2009 al 2015, Roma, Milano e in altre città italiane. Nel 2016 Vancouver, Miami, Mosca e Las Palmas. Nel 2017 a Basilea, Pechino, Quebec, Montreal e Mosca.

Oltre il buio della psiche. Oltre quelle realtà visive che vedono il segno confrontarsi con sciocchi concettualismi privi di senso. Contro la figurazione classica. Contro tutto questo, nascono le straordinarie opere di Francesco Sandrelli. Opere che si cibano di mistero e che testimoniano la loro potenza, grazie all’efficacia comunicativa del gesto pittorico.

The Best Modern and Contemporary Artists 2014 

Francesco Sandrelli
Francesco Sandrelli

Born 1969, in Castiglion Fiorentino. Francesco Sandrelli, althoug mostly self taught, did attend five years in private art school. He shows internationally in Italy, Paris, London and New York.

International Contemporary Masters Seven WWAB 

Francesco Sandrelli was born in Castiglion Fiorentino (AR) in July 1969. Although a self taught artist, he attended private schools for 5 years. He showed his artwork internationally and locally. He showed in Toronto, New York, Paris, London and Canada.

“My artwork flows by complexity and simplicity. Althoug this seems like paradox is really important connecting forces by nature and mind relating to nature. What rises by nature becomes a root growing in the spinal plant of artists, and plugs in an evocative sight”

International Contemporary Artists – Vol. VII 

Francesco Sandrelli
Francesco Sandrelli

Quando il gesto autentico viene in contatto con il genio creativo, solo allora nascono le splendide composizioni visive di Francesco sandrelli. Un artista capace di proiettare su tela quelle che sono verità inconfessabili, sussurri dell’anima, malesseri della psiche, gioie di arcana memoria. Il suo è un informale che graffia la tela. Una pittura in grado squarciare l’ipocrisia terrena per testimoniare verità “urlate”. Sandrelli con raffinata eleganza creativa da ordine al caos delle cose. Il suo è un informale metropolitano. Così lo voglio definire. Quella pittura informale che trae spunto dalla società per poi dialogare con se stesso e riproporci la sintesi geniale di un pensiero complesso. La sua è una visione enciclopedica del mondo. Una visione che sciolti gli enigmi legati ai paradossi del segno, ce lo ripopone in una nuova veste, molto più affascinante.

Salvatore Russo, Segnalati 2013

Francesco Sandrelli